domenica 29 aprile 2012

Lunedì 30 aprile alle ore 11,00 il Vescovo terrà un Suo discorso alla Città ... sarebbe bello esserci in tanti ...

venerdì 27 aprile 2012

Incontro presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore

Oggi avremo un incontro, con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, in merito alla situazione che perversa all'interno del tribunale di Nocera Inferiore e per la mancanza di organico e di disponibilità economica per la gestione, e per la situazione traffico che allunga i tempi di raggiungimento della zona.
Sarà prospettata la nostra idea in merito ai parcheggi periferici, l'istituzione del "tram-navetta" sul binario che corre dalla stazione centrale della Ferrovia di Stato fino a Codola, con possibilità di fermata proprio alle spalle del tribunale e l'idea dell'anello viario a senso unico che si può realizzare sfruttando il "famoso binario morto" dietro l'area della "Samace", e che dovrebbe smaltire il traffico che viene a crearsi nella zona Arenula, Pietraccetta e Piedimonte, soprattutto nelle ore di punta.

giovedì 26 aprile 2012

Confronto su RAI 3 fra i candidati a Sindaco per la città di Nocera Inferiore


Incontro con l'Associazione Cinofila Nocerina "Amici Pelosi"


 

Stasera abbiamo avuto un incontro dei candidati a sindaco di Nocera Inferiore con l'Associazione Zoofila Nocerina "Amici Pelosi" che stà attraversando un periodo di particolare esigenza economica, vista la mancanza di versamente della retta mensile convenzionata col Comune di Nocera Inferiore.


Nel frattempo di poter valutare quali sono le possibili soluzioni che permettano in futuro di elargire qu...anto necessario alla struttura e magari accedere a forme di contributi regionali o delle ASL locali, Vi invito a dare anche un piccolo contributo volontario per poterli aiutare.


Ho scoperto anche che c'è la possibilità di adottare a distanza i cani presenti nella struttura e questa potrebbe essere una soluzione iniziale per quelli che sono nella mia condizione: un figlio che mi chiede un cane ma non avere la possibilità di ospitarlo in casa perchè nel condominio è poco tollerato ... si può pensare di adottarlo e recarsi ad accudirlo personalmente ogni volta che se ne ha la possibilità.


Ovviamente lo stesso discorso vale non solo per i cani, anzi, ancor prima per le persone e le famiglie bisognose.



sabato 21 aprile 2012

Salute & Ambiente Vs Malattia & Inquinamento

SALUTE & AMBIENTE Vs MALATTIA & INQUINAMENTO

Mercoledì 2 maggio alle ore 18.30 presso il Convento di Sant'Antonio - Nocera Inferiore (Sa)


mercoledì 18 aprile 2012

Presenza in Fiera di Nocera Inferiore dal 21 aprile al 1 maggio

Saremo presenti in Fiera a Nocera Inferiore, dal 21 di Aprile al 1° Maggio con uno stand informativo.
In occasione dell'apertura ci sarà un piccolo ricevimento con la presentazione della lista e saranno offerti prodotti culinari fatti artigianalmente dagli stessi candidati (Frittata di Cipollotto Nocerino, Torta Rustica di Melanzane e Formaggi, Torta Dolce con Cioccolato e Panna, Torta Dolce con Crema e Frutta, etc ... non mancate !!!



venerdì 6 aprile 2012

Il 13 Aprile ci sarà un incontro di AgroIng con i Candidati Sindaco di Nocera Inferiore

Quesiti per Incontro AGRO-ING – Tempo massimo a disposizione 3 minuti per ogni quesito…
Quesito 1
La precedente amministrazione nell’ambito del piano casa ha individuato delle zone da destinarsi ad ERS (Edilizia Residenziale Sociale). Ad oggi, non avendo mai il comune inviato la delibera del 2010 all’Autorità di Bacino, e in specie prima della pubblicazione sul BURC della nuova normativa, la maggior parte di queste aree, in particolare gli ambiti ERS 2-3-4-6-7, a seguito della rivisitazione del piano stralcio per l’assetto idrogeologico, ricadono in area a rischio idraulico da svincolare, per le quali è necessario avviare una procedura di variante al piano stesso con risultati non garantiti. Come intende procedere a breve sull’argomento?

Quesito 2
Vista l’enorme difficoltà del traffico cittadino, derivante anche dalla centralità di Nocera Inferiore all’interno dell’Agro Nocerino-Sarnese, e vista l’enorme carenza di parcheggi per gli autoveicoli, come intende risolvere questa problematica ed entro quali tempi?

Quesito 3
Quale strategia di investimento e quali leve finanziarie intende utilizzare, sia su aree pubbliche che private, al fine di dotare la città di opere utili e durature (parcheggi, giardini, impianti sportivi etc.) ed entro quali tempi si vedranno i primi risultati, viste anche le note condizioni economiche cui versa l’Ente Comune?

Quesito 4
Il candidato sindaco ritiene opportuno dar corso alla pianificazione attuativa prevista dal vigente piano regolatore consentendo il risanamento abitativo sismico, igienico ed ambientale, atteso quanto consentono le Norme Tecniche di Attuazione, oppure si vuole affidare alla redazione ex-novo ed attuazione di nuovi strumenti urbanistici (PUC)?

Quesito 5
A Nocera Inferiore esistono cooperative edilizie realizzate oltre venti anni fa dove alcuni proprietari acquisivano la propria unità con diritto di superficie mentre altri la acquisivano con diritto di proprietà. Una recente finanziaria consentiva il passaggio da diritto di superficie a diritto di proprietà previo conguaglio economico. Ad oggi, atteso che il comune di Nocera all’epoca della realizzazione delle stesse demandò l’intero carico economico su tutti i partecipanti alle cooperative, manca ancora il passaggio definitivo di assegnazione di tutte le unità al diritto di proprietà, avendo già ottemperato al pagamento degli oneri così come richiesto dalla succitata finanziaria. Come pensa il candidato sindaco di risolvere questo annoso problema?

Quesito 6
Considerando che gli altissimi costi per la raccolta dei rifiuti non sono corrisposti da una concreta efficienza del servizio, come pensa di ridurre tali spese e al contempo migliorare i risultati? Si gradirebbe un’opinione su eventuali piccole centrali di compostaggio o comunque di trasformazione dei rifiuti in risorse energetico economiche.
Data la crescente necessità di fonti energetiche alternative e rinnovabili, nonché di una maggiore sensibilizzazione al risparmio energetico, il candidato sindaco ha già pensato ad un piano energetico comunale? Con quali modalità ed entro quali tempi?

giovedì 5 aprile 2012

Incontro odierno con il Commissario Prefettizio Dottor MATTEI

All’incontro di stamattina tenuto con il Commissario Straordinario, Dott. Mattei, si è evidenziata una situazione di crisi economica anche nella “Nocera Multiservizi”.
Nella copia della Delibera Commissariale n. 15 che ci è stata consegnata è indicato un indirizzo in merito al futuro che si può dare alla Multiservizi, anche in termini economici, delegandole alcuni servizi all’interno del cimitero, che attualmente sono vacanti o vengono gestiti da aziende private: attività di tumulazione e inumazione con relativi servizi edili collegati, compiti di manutenzione ordinaria, servizio di illuminazione votiva, etc.
In un allegato del 12-01-2012, però, il dirigente del Settore LL.PP. faceva presente che in riferimento alla richiesta di personale da poter dedicare a tali servizio, sembrava non esserci capacità tra quelli di cat. A, “sia perché alcuni di essi non si trovano in condizioni fisiche tali da poter consentire di assolvere tale compito, sia perché altri sono stati utilizzati in attività di ufficio, per le quali se ne rende difficoltosa la sostituzione”.
Si è paventata, inoltre, la possibilità di istituire nuove aree di parcheggio “blù”, quindi a pagamento, per poter fare cassa contante e permettere quindi una liquidità comoda proprio per il pagamento dei salari.
Sinceramente capisco la necessità di “fare cassa” ma non capisco perché si pensa di risolverle sempre e solo a carico di noi cittadini, vessandoci ulteriormente con “piccole tasse quotidiane”, quelle dei parcheggi appunto, quando invece, da una valutazione sommaria, Nocera risulterebbe essere già “fuori legge” per la proporzionalità tra parcheggi “liberi” e quelli a “pagamento”.
In merito, invece, alla mancata possibilità di destinare alcuni dipendenti nell’area cimiteriale, non capisco perché, alcune maestranze, non possano magari essere formate, tra l’altro con minimo impegno, e far sì che si occupino di quanto necessario. Purtroppo, spesso, si pensa di gestire le società pubbliche alla “carlona”, senza riflettere sulle “reali e possibili soluzioni”, che spesso sono più facili di quanto possano apparire.
Per quanto riguarda il recupero di qualche somma da incassare mi è venuto in mente che l’anno scorso sono state pagate delle fatture per il lavoro svolto in merito alle “affissioni abusive”, bene, è stata fatta azione di recupero presso coloro che, appunto, “avevano abusato” ?
Non conoscendo bene, ne la reale compagine azionaria, in termini di quote, ne l’ultimo bilancio d’impresa, dei quali ho appena chiesto copia alla stessa Multiservizi, non voglio esprimermi in merito alla cessione delle quote di Italia Lavoro sin da subito, ma voglio sperare, vista l’esigua somma che pare sia necessaria, si sottovaluti, poi, l’eventuale onere che dovessimo trovarci “sulle spalle di noi cittadini”, anche se a nome del Comune, per tutto quanto non pagato dalla società in termini di arretrati contributivi e debiti verso terzi.
Tutto quanto sopra detto, ovviamente fa salvo il diritto dei “lavoratori” di ricevere il pagamento degli stipendi, prima di ogni altro esborso.

mercoledì 4 aprile 2012

Presentazione Lista Certificata

Oggi, dopo tanto lavoro di gruppo, è stata presentata la nostra Lista all'apposito ufficio del Comune.
Dobbiamo ritenerci soddisfatti per il buon lavoro di squadra che è stato fatto da tutti noi e del fatto che siamo stati tra i pochi che avevano tutte le carte in regola sin da subito.

Adesso ci tocca il prossimo lavoro, quello più importante, far conoscere le nostre idee, informando chi, come noi, aspetta che le cose inizino a cambiare con la "partecipazione attiva" dei cittadini.