lunedì 29 ottobre 2012

In merito alle Elezioni Politiche 2013 ... da leggere ...

Oggi, in seguito al comunicato politico 53 che è stato pubblicato da Beppe Grillo, sono state rese note anche le "Regole per Candidarsi" ed il "Codice di Comportamento" che dovranno tenere, un domani, gli eletti del Movimento 5 Stelle in Parlamento e che, probabilmente, contano più dei nominativi che saranno "indicati":
Regole per candidarsi e votare per le liste del MoVimento 5 Stelle alle politiche 2013
Candidati:
I candidati al Senato ed alla Camera per il MoVimento 5 Stelle potranno essere tutti coloro che si sono presentati alle elezioni comunali o regionali certificati con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle e avranno compiuto almeno 25 anni a febbraio 2013. Saranno escluse le persone facenti parte di liste diffidate dall’uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle. Saranno inoltre escluse le persone che hanno incarichi da eletti al 29 ottobre 2012. Infine non potranno partecipare le persone che successivamente alla certificazione per le elezioni amministrative abbiano perso i requisiti che erano stati richiesti per la certificazione della candidatura per le elezioni amministrative.
Per ciascuna delle quattro ripartizioni della circoscrizione estero potranno candidarsi invece tutti coloro che, residenti ed elettori nella ripartizione, risultino iscritti al Movimento 5 Stelle prima del 30/9/12 e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro martedì 30 ottobre 12 ore 24 ora italiana.

Votanti:
Potranno votare tutti i maggiorenni al momento delle votazioni on line coloro che risultano iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro venerdì 02/11/12 ore 24 ora italiana.
Sarà possibile votare fino a tre candidati della propria circoscrizione di residenza, i cui nominativi, per ciascuna circoscrizione, verranno pubblicati sul sito.

Formazione delle liste:
Le liste verranno redatte per circoscrizione in base al numero di voti ottenuti dai singoli candidati.
Tra i più votati coloro che avranno 40 anni o più entro febbraio 2013 e saranno inseriti nelle liste per il Senato fino a colmare il numero minimo per lista più sei.
I candidati restanti saranno inseriti nelle liste per la Camera.
Nel caso in cui più di un candidato in una stessa lista abbia lo stesso numero di voti, verrà inserito per primo chi ha ricevuto l’ultimo voto per primo/a.
Se un candidato non ottiene voti non sarà inserito nelle liste in ogni caso.
Nel caso in cui non ci siano sufficienti candidati per compilare una lista circoscrizionale verranno acquisiti i candidati in funzione della classifica degli esclusi delle singole circoscrizioni (prima tutti i primi, poi tutti i secondi, …). A parità di posizione in classifica verranno inseriti coloro che appartengono a circoscrizioni più prossime alla circoscrizione della lista. Si seguirà l’ordine del numero di circoscrizione per completare le liste. A parità di posizione in classifica e di vicinanza alla regione verrà inserito chi ha più voti, e, a parità di questi, chi ha ricevuto l’ultimo voto per primo.
I votanti avranno la possibilità di verificare la correttezza dell’attribuzione del proprio voto attraverso il codice che la procedura attribuirà a ciascuna votazione.
Nel caso in cui dovesse essere cambiata la legge elettorale e/o modificate le circoscrizioni attualmente previste, le liste verranno adattate alla nuova legge sulla base dei voti ottenuti dalle votazioni on line seguendo gli stessi principi elencati sopra.
Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento 
Il codice di comportamento per i parlamentari del M5S si ispira alla trasparenza nei confronti dei cittadini attraverso una comunicazione puntuale sulle scelte politiche attuate con le votazioni in aula. I parlamentari dovranno mantenere una relazione  con gli iscritti tramite  il recepimento delle loro proposte durante l’arco della legislatura. L’obiettivo principale dei parlamentari eletti è l’attuazione del Programma del M5S, in particolare per i principi della democrazia diretta come il referendum propositivo senza quorum,  l’obbligatorietà della discussione parlamentare con voto palese delle proposte di legge popolare e l’elezione diretta del parlamentare.

Gruppo parlamentare:
  • I parlamentari dovranno formare un gruppo parlamentare sia al Senato che alla Camera con il nome “MoVimento 5 Stelle”
  • Gli incarichi nelle commissioni parlamentari o in altri incarichi istituzionali delle due Camere verranno decisi a maggioranza da parte dei parlamentari riuniti di Camera e Senato
  • I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi.
Programma e Statuto:
  • I parlamentari del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per la massima attuazione del Programma del M5S attraverso proposte di legge e in ogni altra modalità possibile in virtù del loro ruolo
  • I parlamentari sono tenuti al rispetto dello Statuto, riferito come “Non Statuto”
Comunicazione:
  • Lo strumento ufficiale per la divulgazione delle informazioni e la partecipazione dei cittadini è il sito www.movimento5stelle.it
  • I parlamentari dovranno rifiutare l’appellativo di “onorevole” e optare per il termine “cittadina” o “cittadino”
  • Rotazione trimestrale capogruppo e portavoce Camera e Senato con persone sempre differenti, la scelta dei capogruppo sarà operata dai gruppi di Camera e Senato
  • Evitare la partecipazione ai talk show televisivi
Trasparenza:
  • Votazioni parlamentari motivate e spiegate giornalmente con un video pubblicato sul canale YouTube del MoVimento 5 Stelle
  • Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S
  • Il parlamentare eletto dovrà dimettersi obbligatoriamente se condannato, anche solo in primo grado, nel caso di rinvio a giudizio sarà invece sua facoltà decidere se lasciare l’incarico
  • Rendicontazione spese mensili per l’attività parlamentare (viaggi, vitto, alloggi, ecc) sul sito del M5S
Relazione con i cittadini:
  • Le richieste di proposte di legge originate dal portale del MoVimento 5 Stelle attraverso gli iscritti dovranno obbligatoriamente essere portate in aula se votate da almeno il 20% dei partecipanti. I gruppi parlamentari potranno comunque valutare ogni singola proposta anche se sotto la soglia del 20%
Espulsione dal gruppo parlamentare del M5S:
  • I parlamentari del M5S riuniti, senza distinzione tra Camera e Senato, potranno per palesi violazioni del Codice di Comportamento, proporre l’espulsione di un parlamentare del M5S a maggioranza. L’espulsione dovrà essere ratificata da una votazione on line sul portale del M5S tra tutti gli iscritti, anch’essa a maggioranza.
Trattamento economico:
  • L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.
Personale di supporto ai parlamentari:
  • Le persone eventuali di supporto ai parlamentari se previste per legge, per la loro attività non potranno superare un rimborso economico di 5 mila euro lordi mensili.

Questo codice comportamentale dovrà essere inserito nello stesso statuto di cui il gruppo parlamentare dovrà dotarsi.

Comunicato Politico CINQUANTATRE di Beppe Grillo

Passaparola - Comunicato Politico numero CINQUANTATRE - Beppe Grillo

"Signori stiamo per affrontare qualche cosa di straordinario, delle elezioni in Parlamento, un Movimento, elezioni via Web, non è mai stato fatto nulla di così straordinario. Facciamo quello che possiamo, le regole sono molte, poi stanno molto attenti se sbagliamo, bisogna non sbagliare nulla.
Quindi queste elezioni ci saranno e potranno votare tutti i nostri iscritti, che ovviamente sono quelli che hanno dato la documentazione, mandato la carta di identità, le solite cose che abbiamo chiesto, anche per garantire un po’ chi entra, sennò ti entra Toto u curtu e poi ce lo hai tutta la vita dentro, Toto u curtu.
Chi può essere eletto? Chiunque abbia già fatto una lista, perché più o meno le liste le abbiamo in tutta Italia, quindi per premiare quelli che sono stati con noi per 5 anni, che hanno combattuto sul territorio, che poi non sono stati eletti e si sono candidati. Quindi chiunque sia stato iscritto a una lista comunale o regionale può candidarsi. Ringrazio anche i 60 delegati che si sono offerti di fare questo compito di portare poi le liste in Tribunale, abbiamo bisogno di personale lì sul luogo, nelle circoscrizioni. Non si può candidare uno scelto in una circoscrizione che vive in un posto e si fa eleggere da un’altra parte, come succede nella politica normale, noi siamo qualche cosa di diverso. Quelli che vivono all’estero, gli italiani, è un’altra popolazione che c’è, che ci sta seguendo per la Sicilia, ci ha seguito, potranno iscriversi, mi raccomando di mandare un documento, l’iscrizione non costa niente, basta mandare i dati, ci stiamo organizzando. Tutte queste cose dovremmo metterle a punto anche insieme, io devo essere il capo politico di un movimento, però io voglio solo dirvi che il mio ruolo è quello di garante, di essere a garanzia di controllare, vedere chi entra, dobbiamo avere soglie di attenzione molto alte.
Chi entrerà in Parlamento si toglierà questo nomignolo ormai deleterio di onorevole: macchè onorevole! Niente onorevole, sarà Cittadino del MoVimento 5 Stelle, il leader sarà il MoVimento, il leader vero.
Terremo sempre un piede fuori dal Parlamento, quindi con i nostri rimborsi, con i nostri stipendi, che non dovranno superare un certo limite, con tutte le cose fatturate, messe online. Quelli di fuori controlleranno quelli dentro e quelli dentro saranno a disposizione di quelli fuori, cioè i Cittadini fuori potranno esporre una loro legge e proposta che verrà messa dentro attraverso i parlamentari e discussa in Parlamento.
Fare entrare nella Costituzione per esempio il fatto del referendum propositivo senza quorum, dell’obbligatorietà del Parlamento di discutere le leggi popolari di inserire dentro la Costituzione la legge elettorale del voto di preferenza, non si possono cambiare le leggi elettorali durante le elezioni.
Sarà un cambiamento epocale, duro, sbaglieremo, sbaglierò, mi accuserete di qualsiasi cosa, non lo so. Io credo che dovremmo affrontare insieme una grande cosa che stiamo facendo, ce ne renderemo conto tra qualche anno, quindi dateci una mano piuttosto che martellarci, a me e a Casaleggio, di darci delle martellate in testa, dateci consigli, una mano, abbiamo bisogno tutti uno dell’altro.Grazie." Beppe Grillo

martedì 9 ottobre 2012

UTOPIA INDUSTRIALE ... o ... OPPORTUNITA' DI CONSUMO delle AREE VERDI ?

Mi fa rabbia in questi giorni sentir parlare di dissesto e non veder far nulla per affrontare, almeno in parte, la situazione economica con proposte pratiche, soprattutto in merito al recupero di somme tra gli "evasori" del nostro Comune ... ma, mi fa ancora più rabbia sentir parlare di "opportunità" di far "cassa" aumentando ancora di più le "aree industriali" !!!
Sono di questi giorni, gli interventi del consigliere Franza, tramite Telenuova, che evidenzia la possibilità, e la necessità di espandere l'area industriale di ulteriori 250.000 mq ... ci pensate ? ... ulteriori duecentocinquantamila metri quadri ... di terreno, con proprietà organiche che ci invidiavano tutti, consumati per cosa, per nuove cattedrali nel deserto ?
Probabilmente chi parla non sa che, in quella zona, seppur in piedi da quasi 10 anni, mancano ancora infrastrutture tecnologiche (trasmissione dati, videosorveglianza di sicurezza, etc) che non permettono di lavorare al meglio chi di serio c'è come imprenditore; probabilmente gli sfugge che le migliori aziende di quell'are sono in crisi produttiva ed hanno già dismesso parti della produzione con enormi volumetrie vuote (vedi caso Condor Group); probabilmente non sa che, per risparmiare ed avere un servizio più efficiente, il "consorzio degli Industriali", COIFIM, ha chiesto di potersi gestire da soli i rifiuti; probabilmente non sa che quell'area è già fonte di inquinamenti industriali che hanno pervaso il "sottosuolo", e forse anche le falde acquifere; probabilmente non sa che ci sono aree, oggetto in passato di speculazioni finanziarie per investimenti agevolati, che, svuotate, sono passate in mano di "avvoltoi", quando potevano essere di pubblica gestione e favorire la "micro impresa e l'artigianalità", senza toccare ulteriormente altri "suoli" ...
Io, in qualità di candidato per il M5S, parlai a suo tempo con alcuni rappresentanti di quell'area, e, sinceramente, al di la di qualche piccola reale necessità di spostamento, già mentalmente programmato, da parte di alcuni imprenditori dell'area, non ho avuto a sentire della necessità di ulteriori "spazi produttivi" ma della necessità di un "infrastruttura" funzionale, di una "sinergia" con forze di governo e poli di ricerca, di una "formazione" del personale che permettesse di progredire e competere, dignitosamente con le aziende del cosiddetto “nord” … alle quali non avremmo nulla da invidiare se solo riuscissimo a “collaborare” …
Potrei andare oltre, ma mi fermo, restando riflessivo sulle cifre “sparate” … 10.000.000€ di “oneri di urbanizzazione”, 1.000.000€ di introiti per lo smaltimento dei rifiuti, 500 (cinquecento) potenziali posti di lavoro … si preoccupassero, invece, di far redigere il questionario del Forum “SALVIAMO il PAESAGGIO” che è stato inviato al Comune già da mesi e che ancora non è stato preso in considerazione, dalla risultanza dei dati si capirà quanto già è stato “cementificato” il Nostro Territorio e che non c’è assolutamente bisogno ancora di “fare” ma di “rivalutare” …
Pasquale Milite - ex-candidato portavoce del M5S - Nocera Inferiore (Sa)
Video da Telenuova:
7 ottobre 2012 -> http://www.youtube.com/watch?v=HdVWAdfBEjc&feature=share&list=UU-jGalRMkr1SVLQ1YGETRsA
8 ottobre 2012 -> http://www.youtube.com/watch?v=NFlJFwlYQvY&feature=share&list=UU-jGalRMkr1SVLQ1YGETRsA

giovedì 4 ottobre 2012

BANDO DI CONCORSO - CONTRIBUTO FITTO ANNO 2012

Legge 9 dicembre 1998, n. 431 - art. 11 –
Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione
È indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l'anno 2012 in favore dei cittadini residenti, titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale che non siano di edilizia residenziale pubblica. 
Attenzione: Da presentare entro il 29.10.2012

N.B.: Ci è parso doveroso dare pubblicità al presente, visto che in città si sono viste poco o nulladi questi manifesti, tra l'altro non sulle "Pubbliche Bacheche" destinate all'affissione, ma vicino alla sede di un CAF e quella di un Edicola-Tabacchi di Piedimonte.
 

martedì 2 ottobre 2012

DIssesto SI ... Dissesto NO ...

Il post è una riflessione personale di Pasquale Milite in merito all'articolo apparso sul Quotidiano "La Città" di ieri 1° Ottobre 2012 ...

E ci mancherebbe ... il Sindaco non deve però dimenticare che chi l'ha votato l'ha fatto perchè vuole che Nocera sia "governata" non "affossata" ... se poi ci sono situazioni "gravi" tali da far pensare ad "intimidazioni" o "condizionamenti" ... bene, allora si denuncino pubblicamente, anzi, meglio ancora in Pubblico Consiglio ...
Ancora una volta si evince che la "condivisione" del "percorso" e delle "scelte" è importante che vengano fatte in maniera "democratica" ... cosa,
che a quanto pare a chi vive la città quotidianamente tra la gente, non traspare, così come non è "trasparente" nulla o quasi di quello che avviene nella Nostra Casa ... alla faccia di quello che si era professato negli anni di campagna elettorale che hanno preceduto l'elezione del nuovo Sindaco.


Probabilmente chi sta facendo delle scelte, a quanto pare "non condivise" nemmeno dalla Sua maggiornaza, non sa che quasi nessun "comune cittadino" è conscio di cosa significa la dichiarazione di dissesto!


Nocera non ha bisogno di "tentennamenti", Nocera ha bisogno di "fatti" ... ma prima ancora di fatti che possono influenzare l'economia delle famiglie, dei commercianti, degli artigiani e degli industriali che vivono questa città, devono essere edotti sulle cause che spingono a ciò e sulle conseguenze che deriveranno da tale scelta: il "dissesto" ...


Per quanto riguarda il "fare", in merito alle azioni per il recupero di "entrate", mi sembra poca cosa citare il bando per le assegnazioni di "aree pubbliche" quando poi ci sarebbe da metter mano al recupero delle "somme evase" in termini di tributi, multe non pagate, oneri concessori dilazionati e mai completati e tanto altro ancora che permetterebbero, certo non a brevissimo tempo, ma sicuro entrate di gran lunga maggiori ...



lunedì 1 ottobre 2012

Resoconto dell'Incontro Regionale Amici del Movimento 5 Stelle - Campania

Si sono conclusi i lavori dell’assemblea regionale del Movimento 5 Stelle Campano che si sono tenuti a Varcaturo, nel Comune di Giugliano, nella splendida cornice del Budda Village della Palestra Gimnika. L’assemblea iniziata presto in mattinata ha visto accreditarsi 254 Movimentisti provenienti da tutta la Campania, più un numero imprecisato di partecipanti interessati alle nostre tematiche. Durante i lavori, il tempo poco clemente, ha fatto si che più di una volta si è interrotta l’assemblea ma la tenacia e la volontà di andare avanti, a confrontarsi e a discutere, ha prevalso anche sulla pioggia. Durante la giornata, i gruppi di lavoro hanno lavorato alle proposte già discusse negli ultimi 15 giorni su internet, proposte nate da oltre 60 quesiti che gli stessi movimentisti avevano posto nel gruppo Campania. Alla fine, condensate dai portavoce in 6 proposte operative, si è votato superando per ogni quesito ampiamente la maggioranza assoluta. I temi, che affrontano le tematiche dell’ambiente, dell’economia, della salute, dei trasporti e turismo, democrazia interna , comunicazione, saranno oggetto di iniziative future che vedranno l’impegno dei movimentisti per le prossime scadenze di lotta. Piena e cordiale soddisfazione di tutti hanno accompagnato il lavoro dei Movimentisti di Giugliano che hanno saputo essere buoni padroni di casa.

Nota personale di Pasquale Milite: 
Visto lo svolgersi, diciamo alquanto frettoloso, per la scelta dei quesiti da trattare e la modalità di votazione che da alcuni è stata anticipata senza neppure sentire l'esposizione dell'argomento, visto che non tutti hanno partecipato poi agli ulteriori approfondimenti avvenuti nei gruppi di lavoro che si sono svolti contemporaneamente e dove sono avvenuti ulteriori chiarimenti soprattutto in merito al primo quesito riguardante "l'utilizzo come UNICA piattaforma di "Liquid Feedback", il sottoscritto, Roberto Fico e Tiziano De Simone, ma anche qualche altro di cui non ricordo il nome, facevano notare che probabilmente l'utilizzo di Liquid Feedback, per il momento, si doveva ritenere di TEST e magari valutare anche altri software similari che ci sono in giro.