lunedì 17 dicembre 2012

Raccolta Firme per Elezioni Politiche 2013

Elezioni Politiche 2013 - Rif. Circoscrizione Campania 2


Documenti necessari per la raccolta firme:

pdfCAMERA (PDF - 226K) 

Modello raccolta firme Valido per Campania 2

pdfSENATO (PDF - 230K) 

Modello raccolta firme Valido per tutta la Campania



Raccomandazioni:

  1. Per poter sottoscrivere la lista alla Camera bisognerà aver compiuto il diciottesimo anno di età.
  2. Il file è da stampare: - In formato A3 a colori (il logo DEVE essere a colori) fronte retro.- Deve venire poi piegato a metà come un libretto di 4 facciate.- Assicuratevi che venga stampato al 100% (la controprova è che il logo per legge deve essere di 3cmx3cm).- Non stampatelo in altri formati, non usate pinzatrici.
  3. Non compilare i vari capi di numerazione dei fogli. Lo si farà alla fine.
  4. Non è necessario vidimare i moduli di raccolta firme in comune prima del loro utilizzo.
  5. I moduli (camera e senato) vanno stampati sempre a colori.
  6. Segnare in stampatello tutti i dati inclusa la data di scadenza del documento di riconoscimento e far firmare all'interno dello spazio in maniera chiara.
  7. Per facilitare l'autenticazione accettare solo la firma dei cittadini con residenza nel comune dove si effettua la raccolta con l'ausilio del certificatore (eventualmente per non perdere le firme possono essere predisposti dei moduli suddivisi per comune).
  8. Non far compilare i dati ai sottoscrittori e non farsi dettare i dati ma copiarli con attenzione dal documento d'identità e chiedere sempre prima se sul documento c'è la residenza effettiva (la stessa che risulta sul certificato elettorale).
  9. Non far firmare i 2 moduli a chi ha gia' firmato per la presentazione di un'altra lista di un diverso schieramento, e ovviamente anche se hanno gia firmato per il M5S ad un altro banchetto.
  10. Il Candidato non puo’ firmare i moduli.
  11. In caso di errata immissione barrare semplicemente l'intera riga.
pdfMinistero dell'Interno - Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature (PDF - 534K)
pdfModulo comunicazione autenticatore (PDF - 24K)

giovedì 6 dicembre 2012

I risultati delle parlamentarie


"Oggi si sono concluse le “Parlamentarie”, le votazioni per le liste dei candidati a 5 Stelle per il Parlamento italiano. I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere. Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%. Le votazioni si sono svolte solo on line e il M5S è il primo movimento o partito politico nel mondo a eleggere i suoi rappresentanti in Parlamento attraverso Internet, questo mentre in Italia non esiste neppure il voto di preferenza. Un grazie allo staff per l’organizzazione e per tutti gli attacchi che ha dovuto subire (informatici e mediatici). I candidati dovevano disporre dei seguenti requisiti: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato. Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media dove è presente. Le votazioni sono state gratuite, così come lo è l’iscrizione al M5S. I votanti dovevano essere iscritti al M5S al 30/09/2012 con documenti digitalizzati attestanti la loro identità. La procedura di voto era molto semplice, ogni votante poteva votare in tre minuti, dopo aver valutato i candidati della sua circoscrizione a cui accedeva automaticamente. Dopo la valutazione poteva esprimere tre preferenze. I votanti riceveranno conferma delle preferenze accordate alla compilazione finale delle liste per Camera e Senato per verificare la correttezza del loro voto. Da oggi gli elettori italiani potranno quindi conoscere i nomi dei candidati delle loro circoscrizioni e valutarne le capacità e l’onestà, questo alcuni mesi prima delle elezioni politiche al contrario di ogni partito politico. Inoltre, nel 2013, prima delle elezioni, tutti gli iscritti con documenti certificati (iscrivetevi al M5S!) potranno partecipare alla stesura on line del programma elettorale del M5S. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere." Beppe Grillo

sabato 1 dicembre 2012

Come votare il Tuo candidato per il Parlamento Italiano

Candidati al Parlamento e preparati per votare il tuo candidato preferito

Il MoVimento 5 Stelle (M5S) promuove la presentazione alle prossime elezioni politiche del 2013 di liste di candidati che si riconoscano nel Programma del MoVimento e nel suo capo politico Beppe Grillo, sotto il simbolo . La selezione e la scelta dei candidati, che dovranno essere in possesso dei necessari requisiti e aderire al codice di comportamento degli eletti del MoVimento 5 Stelle in Parlamento, verranno effettuate attraverso la Rete dagli aderenti al M5S a tutto il 30 Settembre 2012, secondo la procedura di formazione delle liste pubblicata sul sito del M5S.
A fini organizzativi ed operativi, è stata acquisita la disponibilità di un gruppo di iscritti al M5S a farsi carico degli adempimenti tecnico-burocratici necessari a consentire la presentazione e partecipazione alle elezioni politiche delle liste di candidati scelti in Rete, nonché a svolgere campagne di sensibilizzazione sugli argomenti del Programma.
Essi rappresentano il gruppo politico organizzato che, riconoscendo come capo politico e suo rappresentante Beppe Grillo, depositerà il contrassegno quale segno distintivo delle liste dei candidati e del programma formati secondo le procedure in Rete del MoVimento 5 Stelle.
Tutti i membri del Gruppo hanno preventivamente rinunziato a presentare la propria candidatura e verranno designati quali rappresentanti circoscrizionali incaricati del deposito delle liste.
Prima delle elezioni politiche del 2013 tutti gli iscritti al M5S potranno contribuire ad integrare il Programma del MoVimento - che diventerà programma di governo - accedendo all'apposita procedura che verrà pubblicata sul sito del M5S.

Link utili