giovedì 11 agosto 2016

Precisazioni su articolo de’ “LA CITTA” pubblicato il 9 AGOSTO



In seguito all'articolo del 9 c.m. su La Città, ci teniamo a precisare alcuni passaggi fondamentali in merito alle nostre regole e modalità di partecipazione.
Nel nostro gruppo, la nostra comunità, può partecipare chiunque non abbia tessere di partito e si potrà, eventualmente, candidare chi può dimostrare di aver fatto attivismo socio-politico, è incensurato, e non ha espletato già due mandati di consiliatura, né è mai stato candidato contro il M5S.
Non abbiamo rispedito a casa nessun gruppo che non sia in linea con il nostro ideale di Partecipazione alla Vita Politica della Città o che fa Attività pratiche per il Bene Comune.
Anzi è nostra intenzione continuare ad ascoltare ed eventualmente costruire insieme a tutte le forze SANE il programma di base che presenteremo per le amministrative, in caso di certificazione della lista, che comunque verrà valutata dallo staff del MoVimento 5 Stelle nazionale.
Per ora è bene che si sappia che non ci sono ancora nomi di persone che saranno certamente candidati, visto che è prematuro parlarne prima delle idee da condividere, cosa già in essere da sempre, ma che vanno vagliate insieme.
Inoltre, è bene chiarire che diffidiamo di persone che intendano perseguire altri scopi politici o pseudo tali che non diano una prospettiva reale di cambiamento ed una effettiva visione di città sostenibile prima e virtuosa poi, se possibile.

Gruppo attivisti Nocera in MoVimento

venerdì 5 agosto 2016

Nuovo PUC nel 2016, intanto sono trascorsi 40 anni senza quasi mai dire nulla ...

I nostri "Amministratori" continuano a farsi pubblicità elettorale con i soldi dei Cittadini. E nella realtà virtuale in cui ci fanno vivere (tutto va bene!, sostiene il Sindaco) vogliono far sembrare una cosa eccezionale l'aver fatto semplicemente il proprio dovere.
Invece dovremmo fare tutti delle riflessioni sui 40 anni lasciati trascorrere, e preoccuparci.
Tra l'altro non ricordiamo che gli stessi che oggi firmano questo manifesto si siano lamentati, in passato, per questo ritardo né, di recente, per la cementificazione che sta consentendo la Regione col Piano casa esteso alle industrie dismesse.
Anzi. Hanno ben calcolato i tempi per rilasciare prima, anche su queste aree, tanti permessi a costruire ('convenzioni') per nuovi condomini con annessi supermercati che aumenteranno la densità abitativa del centro abitato. Bravi, bravi, bravi!
Pretendiamo, con forza, che il Comune blocchi il rilascio di nuovi permessi a costruire nel centro urbano e non consenta, come al solito, ulteriore speculazione edilizia sugli interventi già autorizzati, cioè le varianti in ampliamento e le sottrazioni (anche abusive) di verde e spazi pubblici!
Pretendiamo anche che il Comune controlli che, nei 'Piani casa' rilasciati, le quote di appartamenti di edilizia residenziale sociale siano realmente destinate ai meno abbienti, come previsto dalla legge!