Il candidato Sindaco

Vincenzo Spinelli
Candidato Sindaco
Sono Nato a Nocera Inferiore 39 anni fa e cresciuto in quella parte della città, nota come Arenula.
Sono nato da una famiglia che mi ha insegnato valori semplici ma fondamentali: onestà, rispetto per gli altri, amore per la famiglia, educazione al senso civico.
Mio padre, di cui mi sono preso cura negli ultimi anni e che ho perso da circa due, e' stato sempre un esempio ed ha educato me e mia sorella in modo esemplare.
Ho avuto una formazione cattolica, tuttavia, con essa procedeva in parallelo anche una visione più laica e pluralista.
La mia formazione scolastica è presto detta: ho frequentato il liceo Scientifico e, successivamente, i miei valori di giustizia, mi hanno spinto ad iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza presso  l'università di Bologna - Alma Mater Studiorum, la facoltà di giurisprudenza più antica d'Italia. Mi sono laureato discutendo la tesi in diritto della previdenza sociale dal titolo "Inadempimento dell'obbligo contributivo e responsabilità del datore di lavoro", con i professori Marcello Pedrazzoli e Luisa Corazza.
Tuttavia le radici nocerine hanno sempre avuto una grande importanza per me, e cosi', ritornato a Nocera, ho iniziato ad esercitare la professione di avvocato ed ho conseguito un master di specializzazione in diritto del lavoro.
Da dicembre 2015 ho curato la rubrica televisiva "Lavoro e diritti, l'avvocato risponde", trasmessa dall'emittente Telenuova, dove ho avuto modo di approfondire tematiche legate prevalentemente al mondo del diritto del lavoro e di famiglia.
Tra i miei hobby ci sono sicuramente la musica, la buona lettura ed il nuoto.
Amo molto camminare a piedi per la città, infatti, da sempre è stata una mia scelta di vita.
Non usare l'auto, o comunque limitarla esclusivamente a momenti indispensabili, rappresenta anche la conseguenza di una forma mentis che mi piacerebbe tutti adottassero, sia perché fa bene alla salute, sia per le ricadute positive su traffico e qualità dell'aria che respiriamo.
Ho sempre pensato che ogni cittadino deve contribuire in prima persona a migliorare la qualità della propria vita, ed in questo il MoVimento 5 Stelle offre la possibilità ad ognuno di rendersi parte attiva per cambiare lo stato delle cose.
Da un po’ di tempo frequentavo il gruppo di attivisti “Nocera in MoVimento”, di cui negli anni passati è stato promotore Pasquale Milite, condividendone diverse iniziative, e successivamente, nel rispetto delle regole del MoVimento, sono stato designato quale candidato portavoce a sindaco.
Tale scelta, pur cogliendomi di sorpresa, nello stesso tempo mi ha inorgoglito per la fiducia accordatami e, con tutte le responsabilità che comporta, sono determinato a raggiungere gli obiettivi del MoVimento per il bene della comunità.
Noi del Movimento non ci chiuderemo nelle stanze del Palazzo, ma saremo sempre tra la gente per aiutarli a risolvere i problemi reali, così come abbiamo già provato a fare dall’esterno in questi anni.
Sono convinto che questo momento sarà l’occasione per allargare il gruppo attivo dei 5 Stelle Nocerini e con la partecipazione dei Cittadini ci sarà sicuramente un allargamento anche dei consensi, cosa che ci permetterà di riuscire ad incidere fattivamente nel cambiamento.

II momento è giunto e confido nei Nocerini: che aprano finalmente gli occhi e agiscano da uomini liberi, protagonisti delle loro vite, dando senso al proprio voto.

Da parte mia e del gruppo di Attivisti ed Amici del MoVimento 5 Stelle, c'è tutta la disponibilità a mettersi in gioco, lontani da politiche individualistiche, pronti ad impegnarci al massimo, tutti insieme per dare nuova vita a Nocera e farla ritornare ad essere "felix".

Nessun commento:

Posta un commento