giovedì 14 maggio 2015

Richiesta applicazione della legge dell’ 11 novembre 2014, n° 164 art. 24, chiamata anche baratto amministrativo



 Il Gruppo del MoVimento 5 Stelle di Nocera Inferiore (Sa), in data 11 maggio 2015, ha protocollato all'amministrazione comunale richiesta di adoperarsi per deliberare, in applicazione dell'art. 24  legge n° 164 del 11.11.2014, e far si che ci sia la possibilità di applicare anche nel nostro comune il “baratto amministrativo”: cioè la possibilità, da parte di cittadini meno abbienti, o che hanno la volontà di adoperarsi per la propria città, di ottenere riduzioni o esenzioni di tributi, dovuti all'ente, attraverso ore di lavoro socialmente utile.
            In particolare gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, o interventi di decoro urbano, di recupero e di riutilizzo, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
I vantaggi possono essere duplici, in quanto si permetterebbe  al comune di sopperire a difficoltà per ordinarie attività di manutenzione e di altri interventi sul proprio territorio, ed ai cittadini morosi e/o volenterosi,  di essere sgravati e/o premiati mediante questa compensazione. 

Di seguito riportiamo lo stralcio dell’articolo di legge in merito:
Art. 24. — (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio).
1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere.
L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute.

Certi di un Vostro gradito riscontro, al più presto possibile, cogliamo l'occasione per porgere i nostri cordiali saluti.
Gruppo Movimento 5 Stelle
Nocera Inferiore (Sa)”

Blitz nell'Agro di Valeria Ciarambino, candidata presidente per la Campania del M5S

Stamattina, con Valeria Ciarambino, candidata presidente del M5S in Campania, siamo stati all'incontro con gli imprenditori del CO.I.F.IM. (Consorzo Imprenditori Fosso Imperatore) ed alcuni altri dell'Agro.

Successivamente abbiamo visitato una delle aziende presenti nell'area ex MCM e che porta avanti nel Mondo il valore delle capacità che hanno le nostre maestranze in ambito manifatturiero, accogliendo così quali sono le necessità che si avvertono e le urgenze a cui far fronte una volta in Regione Campania.


Abbiamo chiuso la mattinata con una breve ma intensa passeggiata al Corso di Pagani soffermandoci al Bar Makuma per una presentazione a coloro che ci attendevano grazie al gruppo degli attivisti locali.

Informati, Attiviti e Partecipa anche Tu al nostro progetto per il futuro ... un futuro che dobbiamo garantire differente ai nostri figli, da quello che abbiamo trovato noi per la leggerezza di chi ci ha preceduto.
Vota con coscienza, segna il simbolo del M5S e Valeria Ciarambino Presidente.

lunedì 11 maggio 2015

Valeria Ciarambino, candidata presidente del M5S per la Regione Campania, incontra gli imprenditori presso il COIFIM di Nocera Inferiore


In data 14 maggio, alle ore 11.00, Valeria Ciarambino, candidata presidente del MoVimento 5 Stelle per la Regione Campania, incontra gli imprenditori del Consorzio COIFIM di Nocera Inferiore e tutti gli altri che verranno dall'Agro.

L'occasione darà modo di poter conoscere la posizione del M5S in merito all'imprenditoria nelle nostre terre e di poter fare domande, oltre che sottoporre proposte e progetti da tenere presenti per il futuro.