giovedì 14 maggio 2015

Richiesta applicazione della legge dell’ 11 novembre 2014, n° 164 art. 24, chiamata anche baratto amministrativo



 Il Gruppo del MoVimento 5 Stelle di Nocera Inferiore (Sa), in data 11 maggio 2015, ha protocollato all'amministrazione comunale richiesta di adoperarsi per deliberare, in applicazione dell'art. 24  legge n° 164 del 11.11.2014, e far si che ci sia la possibilità di applicare anche nel nostro comune il “baratto amministrativo”: cioè la possibilità, da parte di cittadini meno abbienti, o che hanno la volontà di adoperarsi per la propria città, di ottenere riduzioni o esenzioni di tributi, dovuti all'ente, attraverso ore di lavoro socialmente utile.
            In particolare gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, o interventi di decoro urbano, di recupero e di riutilizzo, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
I vantaggi possono essere duplici, in quanto si permetterebbe  al comune di sopperire a difficoltà per ordinarie attività di manutenzione e di altri interventi sul proprio territorio, ed ai cittadini morosi e/o volenterosi,  di essere sgravati e/o premiati mediante questa compensazione. 

Di seguito riportiamo lo stralcio dell’articolo di legge in merito:
Art. 24. — (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio).
1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere.
L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute.

Certi di un Vostro gradito riscontro, al più presto possibile, cogliamo l'occasione per porgere i nostri cordiali saluti.
Gruppo Movimento 5 Stelle
Nocera Inferiore (Sa)”

Nessun commento:

Posta un commento