giovedì 20 settembre 2018

Utilizziamo il personale in ausiliaria dal Ministero della Difesa

COMUNICATO STAMPA
In data odierna abbiamo protocollato alla c.a. del Sindaco e del Presidente del Consiglio, del comune di Nocera Inferiore (SA), richiesta di valutare ogni opportunità ed eventuale utilizzo della procedura per attingere al personale in ausiliaria della DIFESA, in riferimento a quanto comunicato dallo stesso ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in data del 15 settembre, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
In pratica, i comuni, così come altri enti, hanno la Difesa a disposizione di tutti, ovvero, tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali e locali) potranno finalmente attingere al personale della Difesa in ausiliaria, a costo zero.
“Esempio: un Comune ha necessità di un ingegnere specializzato? Di un medico? Di un biologo? O di un informatico? Ebbene, da questo momento il sindaco o un suo delegato potranno contattare direttamente la direzione del personale militare, chiedere se tra le Forze Armate ci sono professionisti in ausiliaria residenti presso il Comune stesso e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti.”
L’istituto dell’ausiliaria è infatti un periodo transitorio, durante il quale, il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego, ed in alternativa al congedo in riserva, può essere richiamato dalla Pubblica Amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni, senza alcun costo supplementare per la Pubblica Amministrazione, in quanto il militare continua ad essere pagato dalla Difesa.
Allora ci chiediamo, perché non utilizzare questo strumento per affiancare o potenziare le capacità degli addetti in carica anche del nostro comune?
Ci sono tante cose per le quali si può pensare l’utilizzo ti tali “forze”, vedi la verifica di edifici o la progettazione di ammodernamenti necessari, così come il controllo della sicurezza in ambito informatico o elettrico, etc.
Certi di aver un riscontro positivo, laddove dovessero sussistere le condizioni per poterne usufruire a vantaggio della nostra Città, aspettiamo fiduciosi di ricevere comunicazioni in merito all’evoluzione.
Nocera Inferiore, 19 settembre 2018
Gruppo Attivisti
NOCERA in MoVimento

Nessun commento:

Posta un commento