venerdì 6 aprile 2012

Il 13 Aprile ci sarà un incontro di AgroIng con i Candidati Sindaco di Nocera Inferiore

Quesiti per Incontro AGRO-ING – Tempo massimo a disposizione 3 minuti per ogni quesito…
Quesito 1
La precedente amministrazione nell’ambito del piano casa ha individuato delle zone da destinarsi ad ERS (Edilizia Residenziale Sociale). Ad oggi, non avendo mai il comune inviato la delibera del 2010 all’Autorità di Bacino, e in specie prima della pubblicazione sul BURC della nuova normativa, la maggior parte di queste aree, in particolare gli ambiti ERS 2-3-4-6-7, a seguito della rivisitazione del piano stralcio per l’assetto idrogeologico, ricadono in area a rischio idraulico da svincolare, per le quali è necessario avviare una procedura di variante al piano stesso con risultati non garantiti. Come intende procedere a breve sull’argomento?

Quesito 2
Vista l’enorme difficoltà del traffico cittadino, derivante anche dalla centralità di Nocera Inferiore all’interno dell’Agro Nocerino-Sarnese, e vista l’enorme carenza di parcheggi per gli autoveicoli, come intende risolvere questa problematica ed entro quali tempi?

Quesito 3
Quale strategia di investimento e quali leve finanziarie intende utilizzare, sia su aree pubbliche che private, al fine di dotare la città di opere utili e durature (parcheggi, giardini, impianti sportivi etc.) ed entro quali tempi si vedranno i primi risultati, viste anche le note condizioni economiche cui versa l’Ente Comune?

Quesito 4
Il candidato sindaco ritiene opportuno dar corso alla pianificazione attuativa prevista dal vigente piano regolatore consentendo il risanamento abitativo sismico, igienico ed ambientale, atteso quanto consentono le Norme Tecniche di Attuazione, oppure si vuole affidare alla redazione ex-novo ed attuazione di nuovi strumenti urbanistici (PUC)?

Quesito 5
A Nocera Inferiore esistono cooperative edilizie realizzate oltre venti anni fa dove alcuni proprietari acquisivano la propria unità con diritto di superficie mentre altri la acquisivano con diritto di proprietà. Una recente finanziaria consentiva il passaggio da diritto di superficie a diritto di proprietà previo conguaglio economico. Ad oggi, atteso che il comune di Nocera all’epoca della realizzazione delle stesse demandò l’intero carico economico su tutti i partecipanti alle cooperative, manca ancora il passaggio definitivo di assegnazione di tutte le unità al diritto di proprietà, avendo già ottemperato al pagamento degli oneri così come richiesto dalla succitata finanziaria. Come pensa il candidato sindaco di risolvere questo annoso problema?

Quesito 6
Considerando che gli altissimi costi per la raccolta dei rifiuti non sono corrisposti da una concreta efficienza del servizio, come pensa di ridurre tali spese e al contempo migliorare i risultati? Si gradirebbe un’opinione su eventuali piccole centrali di compostaggio o comunque di trasformazione dei rifiuti in risorse energetico economiche.
Data la crescente necessità di fonti energetiche alternative e rinnovabili, nonché di una maggiore sensibilizzazione al risparmio energetico, il candidato sindaco ha già pensato ad un piano energetico comunale? Con quali modalità ed entro quali tempi?

Nessun commento:

Posta un commento