giovedì 24 ottobre 2013

Comunicato Riferimento Progetto Grande Fiume SARNO

Il M5S é stato presente, ancora una volta, alla riunione che si é tenuta il 23/10/2013 per contrastare l'avanzata dei lavori relativi al Progetto Grande Fiume SARNO così come sono stati concepiti ed avviate le pratiche che hanno portato al progetto definitivo. All'incontro, lanciato dal Comitato No Vasche di Nocera, erano presenti rappresentanti di altri comitati e proprietari dei paesi vicini interessati: San Valentino Torio, Striano, San Marzano e Poggiomarino.

Si é discusso sulla mancata risposta da parte di ARCADIS, alla richiesta inviata dove si chiedevano i dati relativi all'inquinamento delle acque, che, seppur citati come presenti negli atti pubblicati sul sito dell'ARCADIS, rimandando alla pag. 59 del "Quadro Ambientale", non sono assolutamente evidenziati in maniera chiara e leggibile. Di questo, sia i comitati che le forze politiche, informeranno la Comunità Europea, pensando anche a sostenere l'evidenza con un esposto presso le procure interessate.

 

Inoltre si é detto che, vista anche la delibera di consiglio del 14 ottobre, si chiederà al Sindaco di Nocera Inferiore di rendersi partecipe e adottare anch'egli misure di prevenzione e sollecito affinché prima di ogni avvio dei lavori esecutivi, vengano chiarite le qualità delle acque che entrerebbero nelle costruende vasche e di chiedere, a prescindere, la sospensione dei lavori con l'istituzione di un tavolo misto, con comitati, forze politiche (anche M5S) e Regione, dove si possa rivedere l'entità e la qualità dei lavori. Ulteriore operatività per rendere pubblica l'avanzata dei lavori e le conseguenze che potrebbero derivarne sia per il Territorio che per la Salute Pubblica, sarà l'avvio di una petizione popolare indirizzata alla Regione Campania, così come prevede l'art. 16 dello statuto vigente.


                                                                                  Il Gruppo Attivisti M5S - T.T.S.

Nessun commento:

Posta un commento