giovedì 26 maggio 2016

DISPONIBILITA' MODULI RACCOLTA FIRME REFERENDUM presso UFFICIO ELETTORALE del COMUNE di NOCERA INFERIORE

COMUNICAZIONE DEPOSITO PRESSO UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DEI MODULI RACCOLTA FIRME REFERENDUM
Il Meetup Nocera in Movimento (Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore) continua con quella che rappresenta una delle attività fondanti dell’azione socio-politica sul territorio:
INFORMARE I CITTADINI
Infatti, con questo comunicato intendiamo informare i concittadini che PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE in VIA Libroia sono stati da noi depositati i MODULI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME di n. 3 Referendum.
Due di questi riguardano RACCOLTA FIRME PER L’INDIZIONE DI REFERENDUM ABROGATIVI (della legge 6 maggio 2015, n. 52) in merito a “Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati”:
1) "Abrogazione dei capilista a voto bloccato e delle candidature plurime” ;
2) "Abrogazione del premio di maggioranza” ;
In questi due casi si tratta di referendum abrogativi e l’intento, dopo la raccolta firme, è di FAR VOTARE “SI” nel senso di eliminare questi due dispositivi normativi della legge elettorale “ITALICUM”
mentre il terzo riguarda la RACCOLTA FIRME PER IL REFERENDUM COSTITUZIONALE "Modifica della forma di governo del Senato e dei rapporti Stato Regioni Abolizione del CNEL"
In questo terzo ed ultimo Referendum la raccolta firme è a scopo rafforzativo.
I cittadini, in questo caso, sono chiamati comunque alla consultazione referendaria in quanto per modificare una legge inserita nella COSTITUZIONE ITALIANA occorrono i voti della Maggioranza Qualificata dei 2/3 del parlamento, cosa che il governo Renzi non ha ottenuto. Si tratta di un referendum SENZA QUORUM nel senso che pur votando meno del 50% degli aventi diritto, il risultato sarà valido.
Pertanto, da parte nostra, l’intento è di far votare NO per non far diventare, questa, legge dello stato e quindi modificare la costituzione.
Spiegheremo bene perché si tratta di una legge ANTIDEMOCRATICA.
La raccolta delle firme scade il 30 giugno.
Gli orari sono i soliti del Comune:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle12:00 e Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
Per spiegare bene i tre quesiti, dalla fine del mese e per tutto il mese di giugno, il Meetup Nocera in Movimento ha già organizzato una serie di banchetti in città anche per continuare la raccolta (renderemo note le date ed i luoghi a breve).
PARTECIPATE E FIRMATE ... NOI CI SIAMO !
P.S. INOLTRE per qualsiasi chiarimento in merito a questa iniziativa ma anche per tante altre esigenze ed info, restiamo sempre disponibili SEMPRE ad INCONTRARE GRUPPI DI CITTADINI anche recandoci presso di loro.

Seguici e contattateci su Facebook tramite il gruppo o la pagina ...

Nessun commento:

Posta un commento