mercoledì 27 febbraio 2019

Evento per informazione su REDDITO DI CITTADINANZA e QUOTA 100

 

REDDITO DI CITTADINANZA

Integrazione al reddito

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Patti per il lavoro

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.

Percorsi personalizzati

Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

QUOTA 100

I requisiti: 62 anni e 38 di contributi

L'articolo 14 del citato DL 4/2019 introduce dal 2019 la possibiltà di andare in pensione con il mix di 62 anni di età e 38 anni di contributi in aggiunta ai canali di pensionamento tradizionali previsti dalla Legge Fornero (cioè pensione anticipata e pensione di vecchiaia). Secondo le stime del Governo nei prossimi anni con questa combinazione potrebbero lasciare il posto di lavoro 300mila lavoratori, in particolare uomini del settore statale. La misura ha però carattere sperimentale: vale per chi matura i suddetti requisiti di 62 anni e 38 di contributi entro il 31 dicembre 2021. Chi ha raggiunto i requisiti entro il 31.12.2021 acquisisce il diritto a pensionarsi anche successivamente al 31.12.2021 cristallizzando, cioè, il diritto a pensione.

Questo e molte altre informazioni nell'incontro che si terrà il 1° MARZO alle ore 18.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore. Il gruppo di attivisti Nocera in MoVimento con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, invita i cittadini a partecipare all’incontro con le parlamentari del Movimento 5 Stelle, Luisa Angrisani e Virginia Villani. Durante l’incontro si parlerà di reddito e pensione di cittadinanza e di quota 100 e sarà l’occasione giusta per chiarire i dubbi ed approfondire meglio alcuni dettagli, in modo da poter aiutare più persone possibili ad accedere a queste misure rivoluzionarie varate dal Governo.

Nessun commento:

Posta un commento