martedì 12 marzo 2019

Alla c.a. Sindaco  del Comune di Nocera Inferiore
Avv. Manlio Torquato
   
Assessore all’Ambiente del Comune di Nocera Inferiore
Arch. Federico Piccolo

ASL Salerno

Assessorato Ambiente Regione Campania

Dirigente Regionale Ambiente

ARPAC

Presidente del Gruppo Consiglio Regionale Movimento 5 Stelle
Muscara.mar@consiglio.regione.campania.it

Oggetto: Richiesta (PROTOCOLLO N°13837 - 11/03/2019) dati rilevati da centralina sita in Via Napoli – Nocera Inferiore

Come attivisti del gruppo Nocera in Movimento più volte, negli ultimi anni, abbiamo denunciato con cadenza puntuale la pessima qualità dell’aria che gli abitanti di Nocera Inferiore sono costretti a respirare. Mossi da questa forte preoccupazione, avvalorata dai dati ARPAC, rilevati dall’unica centralina presente sul territorio in Via Nola, nei pressi della scuola Solimena, abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale diverse richieste per l’istallazione di ulteriori centraline per il monitoraggio delle polveri sottili ed altri agenti inquinanti in punti vulnerabili della città.
L’allarmante situazione ha portato all’installazione, nel mese di dicembre 2018, di una centralina mobile ARPAC, per il monitoraggio della qualità anche a Via Napoli. Purtroppo, sembra che, per motivi sconosciuti, o semplicemente per scadenza del periodo di rilevamento, la centralina sia stata rimossa all’inizio del mese di febbraio 2019. Atteso che alla data del 7 marzo 2019 la centralina presente in Via Nola ha rilevato già ben 27 giornate di sforamento massimi consentiti di PM10, oltre a rilevare preoccupanti valori di altri inquinanti.

CHIEDIAMO

  1. Che vengano resi noti i dati rilevati dalla centralina mobile installata su Via Napoli;
  2. Che venga proseguito il rilevamento in altri punti critici della città (Piedimonte, Arenula, Via Roma, Santa Croce) così come da noi richiesto ed indicato nelle richieste protocollate negli anni addietro;
  3. Che venga messo in atto un controllo serio ed approfondito di tutte le attività produttive che potrebbero concorrere ad aggravare l’evidente inquinamento atmosferico, sicuramente non causato dal solo traffico veicolare; in caso di mancanza si sollecita l’Amministrazione Comunale a richiedere all’ASL, all’ Assessorato Ambiente Regionale e/o altri organi deputati di fornire i dati relativi in loro possesso sull’adeguatezza degli impianti industriali che insistono sul nostro territorio;
  4. Che vengano raccolti dati in merito alla presenza di pesticidi nei terreni, nelle falde, così come in frutta e ortaggi dagli enti preposti al controllo o, nel caso non vi fossero rilievi in merito, che questi vengano effettuati al più presto da questa Amministrazione e vengano resi noti alla cittadinanza;
  5. Che nel frattempo venga istituito un periodo di targhe alterne su tutto il perimetro cittadino, visto che a nulla portano le limitazioni già adottate.
Questa Amministrazione ha il dovere di salvaguardare la salute dei nostri cittadini con provvedimenti seri per il traffico autoveicolare, che non siano solo di facciata come è accaduto fino ad ora.
Cogliamo l’occasione per invitare l’Amministrazione a creare percorsi di formazione-informazione sulla salvaguardia ambientale per i cittadini e  nel contempo aprire tavoli di confronto con le associazioni ed i gruppi attivi sul territorio, per lo studio di strategie atte a fronteggiare questa emergenza cittadina, in quanto riteniamo ormai intollerabile l’atteggiamento superficiale ed attendista del Sindaco, che minimizza addirittura il legame evidente tra malattie tumorali e fattori inquinanti ed ambientali.

Nocera Inferiore, 10 marzo 2019
Gruppo attivisti Nocera in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento