sabato 9 marzo 2013

Incontro post-elettorale POLITICHE 2013 - M5S Agro & dintorni

RIEPILOGO Incontro post-elettorale POLITICHE 2013


Il giorno 5 marzo, presso la Sala Conferenze del Convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore (Sa) si è tenuta, come dopo le amministrative, un incontro di riflessione sul dato elettorale delle Elezioni Politiche 2013 e per iniziare a programmare le prossime attività dell’area.
Alla serata hanno partecipato attivisti, simpatizzanti, e semplicemente curiosi, da quasi tutte le Città della zona, alcuni dei quali lavorano già da tempo per il crescere del MoVimento 5 Stelle: Nocera Inferiore, Angri, San Marzano Sul Sarno, Scafati, Siano, Roccapiemonte, Bracigliano, Castel San Giorgio, Pagani, Nocera Superiore ed altri comuni.
Come ha potuto vedere chi c’era, c’è stata una buona partecipazione anche in termini numerici che ha permesso di iniziare a conoscerci meglio ed iniziare a ragionare insieme su una serie di iniziative che portino ad allargare il cerchio di azione con l’ausilio degli strumenti di comunicazione in modo di interagire tra di noi, scambiandoci idee, proposte e professionalità.
Abbiamo aperto la serata riflettendo sui risultati elettorali, che hanno visto il MoVimento raggiungere gli stessi livelli di consenso nazionale, replicando così anche su scala locale il "boom" nazionale staccando di molto quelli che sono stati i risultati amministrativi della città di Salerno e Nocera Inferiore visto che siamo risultati quasi in tutti i comuni dell’Agro il secondo partito alla Camera.
Si è posto l’accento della riflessione sul forte risultato in Campania ed in particolare in alcune città della nostra area, del PDL nonostante la mancata presenza di candidati di spicco inseriti in quelle liste o addirittura di "impresentabili".
Successivamente si è passati all’analisi delle possibili attività da svolgere per la nostra Terra e sono stati fatti vari interventi anche dal pubblico, molto eterogeneo.
Sono stati sollevati: il problema dell’inquinamento ambientale in genere, il problema dei nuovi PUC che i comuni stanno iniziando a redigere senza prendere in considerazione il “fare” dei comuni limitrofi oltre che il consumo esagerato del suolo anziché il recupero dell’esistente, oltre che lanciare  l’idea di un’utopica, ma interessante, Città dell’Agro.
Inoltre si è accennato alla necessità di creare appositi gruppi di lavoro su tematiche sociali (sanità, trasporto pubblico, scuola) che portino a frutto proposte da sottoporre ai nostri parlamentari di riferimento.
Nella fase finale dell’incontro si è discusso anche di quello che può essere l’aspetto organizzativo e comunicativo tra i vari gruppi locali, che assolutamente non vorrà essere un “classico coordinamento” con le varie gerarchie, ma una “vera rete” territoriale di comunicazione fatta di “nodi” che possono essere gli stessi cittadini e/o comitati locali.
Qualcuno accennava, visto anche il proliferare di gruppi spontanei che sta avvenendo, alla necessità di un regolamento o un sistema di garanzia per controllare il problema, magari creando un gruppo di fiduciari di almeno 5 elementi, eletti da tutti e sostituibili in ogni momento dietro segnalazioni di una certa percentuale, con una durata massimo annuale e non rinnovabile più di due volte.
I ruoli dei fiduciari devono essere definiti e messi a votazione, magari ottenendo una maggioranza almeno del 60% e comunque agirebbero in maniera congiunta e non indipendente.
Si ci è lasciati, dopo quasi 3 ore di incontro, con l’intento di voler adottare uno strumento di comunicazione fruibile da tutti (mailing list, meetup, o similari) dal quale si inizierà  ad operare per poi rivedersi da qui ad 1 o 2 mesi massimo per un nuovo incontro dell’Agro, ma nel frattempo ci manterremo in contatto attraverso ogni strumento che abbiamo a disposizione ed inizieremo a programmare incontri di gruppi locali in ogni città, con particolare attenzione a quei comuni che si affacciano al voto amministrativo da qui alla fine dell’anno.

Qui il link del videodella serata:



Nessun commento:

Posta un commento