sabato 16 marzo 2013

Verbale Incontro del 13-03-2013 - M5S - Nocera Inferiore (Sa)


Verbale Incontro del 13-03-2013 – Nocera Inferiore (Sa)

Il giorno 13/03/2013 si è tenuta presso il “Bar Pizzeria 900”, sito in via Castaldo a Nocera Inferiore, il 1° incontro del mese di Marzo 2013 del M5S di Nocera Inferiore (Sa) per discutere ed approvare i seguenti punti all'ordine del giorno:

·      Programmazione per Raccolta Firme relative all'attuazione del Regolamento per i punti dello Statuto Comunale riguardanti Referendum Popolari;
·      Impegni operativi di ogni partecipante disponibile;
·      Confronto sugli strumenti idonei per la Comunicazione dell'Agro;
·      Problematiche dei Commercianti ed aree di Parcheggio;
·      Varie ed eventuali.

Alle ore 19,45 ha inizio la riunione.
Al primo punto  dell'ordine del giorno interviene Pasquale Milite che illustra la proposta e mostra a tutti i partecipanti il modulo per la raccolta firme da presentare al Comune di Nocera inferiore per la richiesta di Attuazione Regolamento Comunale in merito agli Istituti di Partecipazione Popolare dei Cittadini all’Amministrazione locale, come previsto dallo Statuto. Si è detto che per dare un segnale di volontà e partecipazione da parte dei Cittadini, sarà effettuata una raccolta di firme tramite banchetti ed impegno personale di ogni attivsita che si rende disponbile.
Tutti sono d’accordo e si prevede di iniziare la raccolta firme da domenica 24/03/2013 mediante banchetti previa comunicazione di occupazione del suolo.
Al secondo punto all'ordine del giorno, dopo aver fatto girare il foglio per rilevare i presenti e le argomentazioni alle quali si sentivano predisposti, si è cercato di capire come potersi organizzare operativamente per evidenziare problematiche del territorio ed iniziare a fare proposte. Si è avuto un primo confronto in cui si è parlato di “registro dei tumori”, aumento delle “malattie” da inquinamento nell'Agro, sia atmosferico che delle acque, e si è costituito il primo gruppo di lavoro definito Ambiente e che si occuperà, come prima iniziativa, dell'inquinamento dei nostri fiumi coinvolgendo anche attivisti ed associazioni dei Comuni limitrofi oltre che collegandosi con associazioni già presenti in merito, tipo il Comitato Cavaiola.
L’analisi ottenuta dal confronto e dai dati che verranno presi in considerazione, saranno resi pubblici e si coinvolgeranno tutti gli organi competenti, ivi compresa la Guardia di Finanza, in modo da cercare di alzare l’attenzione verso il problema e porre rimedio per eliminare le eventuali fonti di inquinamento.
Anche a seguito di quello che si era detto nell’incontro dell’AGRO, si è evidenziata la necessità di creare anche un gruppo Comunicazione che si adoperi per la redazione di articoli da pubblicare sul nostro blog e sul sito dell’Agro, insieme agli altri dei paesi dell’area, da dove poi verranno estrapolati per la redazione di un “volantone” in formato A3 fronte retro e che sarà pubblicato on-line per dare la possibilità, a chi lo vorrà, di stamparlo per le persone che non usano internet o per portarne delle copie in occasione dei banchetti.
Inoltre si fa presente che si stanno valutando altre forme di comunicazione oltre ai Meetup e Facebook in modo da dare la massima possibilità di condivisione dell’operato e quindi stimolare la partecipazione.
In merito al nome del sito, per l’intera area AGRO, si è accennato a due possibilità che risultano essere le più piacevoli: “agro in movimento” e “città dell’agro”. Inoltre, dal sig. Giuseppe BOVE, ci è stata proposta la partecipazione alla trasmissione di RTA Live per discutere delle varie problematiche.
Dai vari confronti, con i cittadini presenti, è emersa la necessità di un gruppo di lavoro per lo  Sviluppo Economico da definire meglio nelle successive riunioni mediante proposte già accennate da Ciro Palumbo ed Enzo Cuofano.
Il terzo punto all'ordine del giorno è stato inglobato nella discussione del secondo punto con la nascita, appunto, del gruppo Comunicazione.
Il quarto punto all'ordine del giorno è stato affrontato in modo sommario vista la scarsa presenza di commercianti, ma si è deciso di partecipare, con una rappresentanza di 2 -3 componenti,  alla Commissione Commercio, “pubblica”, che si terrà Lunedì 18 marzo 2013 alle ore 17,00 circa, presso la Casa Comunale. Il sig. Enzo Cuofano ha evidenziato la possibilità di poter formare un “Consorzio di Commercianti” sulla falsa riga di quello formatosi a Cava de Tirreni; Pasquale Milite ha evidenziato che l’idea si avvicinava molto a quella da noi esposta nel programma presentato nelle scorse elezioni amministrative e che si collegava anche alla possibilità di rivalutare le nostre aree puntando sulla forte presenza di beni archeologici, fabbricati storici presenti sul nostro territorio ed architettura delle strutture ecclesiastiche. Si è accennato, anche, di poter promuovere ad una Scuola di Restauro, magari da ubicare nella Caserma Tofalo, in occasione di un progetto di comprensorio per la sua acquisizione e rivalutazione, oltre che promuovere iniziative come “Concorsi di idee” e la “Nuceria card” di cui si era sempre parlato nel programma del M5S - Nocera. Infine, si è detto di continuare a vigilare sulla cementificazione selvaggia e sulle opere programmate per gli investimenti futuri, del piano triennale, nella Nostra Città.
In relazione ai parcheggi si è discusso sulla proporzione dei posti macchina a pagamento con quelli liberi da pedaggio e di proporre un analisi in merito ai permessi zonali rilasciati tra gli anni precedenti e quello corrente, per evidenziare se c’è stato un carenza di adsione dovuta al costo degli stessi. Si chiederà quindi di fare una valutazione economica dell’incassato per valutare se magari sarebbe meglio abbassare il costo di tali permessi ed incentivare i controlli su quanti effettivamente paghino.
Tra le varie ed eventuali si è proposto di adottare un regolamento interno del tipo di quello redatto dal gruppo di Sarno o altri similari e semplici che sono presenti sul web, decidendo però di approfondire l’argomento, seppur tutti d’accordo, al prossimo incontro.
Alle 22,40 circa, del 13 marzo 2013, la riunione si è sciolta con l'impegno di convocarne altre con cadenza periodica almeno quindicinale.
Gruppo di Lavoro
Tematiche da affrontare
Componenti
AMBIENTE
·     Inquinamento ARIA e ACQUA
·   Gaetano RISI
·   Giuseppe BOVE
·   Luigi AQUINO
·   Michele SESSA
·   Salvatore IERVOLINO
COMUNICAZIONE
· Lettura e commenti inerenti articoli sulla nostra Città ed Area
· Redazione articoli per sito web e volantone
·     Comunicati stampa
·   Annachiara SESSA
·   Antonio Prospero FERRARA
·   Rino SALVATI
·   Salvatore IERVOLINO
·   Pasquale MILITE
SVILUPPO
· Consorzi / G.A. Commercianti ed Artigiani
·     Percorsi turistici
·     Città dell’Agro e sviluppo brand
·   Ciro PALUMBO
·   Enzo CUOFANO
·   Pasquale MILITE
COMMERCIO
·     Problematiche commercianti
·     Situazione parcheggi e viabilità
·   Tonino FEZZA
·   Michele SESSA
·   Antonio VILLANI
·   Pasquale MILITE

Nessun commento:

Posta un commento