domenica 7 giugno 2015

Attenzione all'Aliquota TASI ... quest'anno per noi è del 3 x 1000 !

Nel riportare le scadenze IMU e TASI per il 2015, regolamentate dalla normativa di riferimento, vogliamo evidenziare che grazie alla delibera di giunta n. 106 del 2 maggio 2015, pubblicata sull'albo pretorio al n. 3147 del 02/05/2015, l'aliquota per la nostra città è stata portata al 3 x 1000 e non più al 3,3 come erroneamente riporta ancora il link per il calcolo che è presente sul sito istituzionale.


Per il calcolo corretto Vi invitiamo a correggere l'aliquota modficando dal 3,30 al 3,00 o ad usare questo sito http://www.amministrazionicomunali.it/tasi/calcolo_tasi.php delle amministrazioni comunali inserendo l'aliquota approvata del 3 per 1000.

ATTENZIONE che sono variate anche le DETRAZIONI con delibera di giunta n. 133/2015 pubblicata il 1° giugno e consultabile cliccando qui: 

Per rendite fino a 223 ( catastale comprese le pertinenze) si è ESENTI;

Per rendite da 224 a 287 la detrazione è di € 90,00;

Per rendite da 288 a 454 la detrazione è di € 60,00;

Per rendite da 455 a 516 la detrazione è di € 30,00;

E' stato anche posto un fondo di 10.000 € a favore di soggetti che versano in grave difficoltà economiche ...

Per ulteriori dettagli potete consultare la delibera


Le scadenze sono le seguenti:

ACCONTO (o versamento intera imposta)

SALDO

IMU

16 Giugno 2015

16 Dicembre 2015

TASI

16 Giugno 2015

16 Dicembre 2015

In generale le scadenze sono sempre il 16 giugno e 16 dicembre dell'anno di imposta, tranne alcune eccezioni determinate negli ultimi anni dalla portata e dalla novità nell'applicazione delle diverse imposte. Vedi ad esempio la TASI del 2014 che ha determinato due differenti scadenze per l'acconto: per circa 2000 Comuni che hanno deliberato in tempo utile, l'acconto ha avuto scadenza il 16 Giugno mentre per circa 6000 Comuni l'acconto ha avuto come scadenza il 16 Ottobre. Infine per i Comuni che non hanno deliberato la TASI nel 2014 la scadenza dell'acconto è stata unita a quella del saldo il 16 Dicembre ad aliquota base.
Tuttavia, per quanto riguarda le scadenze, sappiamo per certo che per il 2015, in alcuni comuni per la TASI sono state deliberate scadenze differenti, probabilmente per evitare troppi versamenti concentrati in poche scadenze. Quindi è sempre opportuno verificare sul sito comunale eventuali variazioni a carattere locale.
Su amministrazionicomunali.it le scadenze sono riportate all'interno della pagina di calcolo dopo aver selezionato il comune di interesse, come riportato nell'immagine seguente:
Scadenze

La colonna GR a destra di ogni scadenza indica i giorni di ritardo rispetto alle diverse scadenze (per il ravvedimento).
La colonna MinImp indica l'importo minimo di imposta previsto dal Regolamento se il Comune è censito su amministrazionicomunali.it, altrimenti è riportato il valore -- (zero) in quanto non sappiamo qual è l'importo effettivo previsto dal Regolamento comunale e non è detto che sia necessariamente 12 Euro (alcuni comuni hanno anche 2 Euro come minimo d'imposta annuo).
La colonna Tasso indica il tasso legale a cui sono calcolati gli interessi sull'imposta attraverso il ravvedimento operoso, in caso di ritardato pagamento. Per il 2015 il tasso legale è pari allo 0,5% annuo.
La matita presente a fine riga, a destra, permette di modificare le scadenze (se e quando differenti rispetto a quelle indicate dal sistema) in modo da calcolare correttamente gli interessi in base ai giorni effettivi di ritardo in caso di ravvedimento operoso.

Ultima modifica 01/06/2015
Fonte: http://www.amministrazionicomunali.it/iuc/scadenze_imu_tasi.php

lunedì 1 giugno 2015

Risultati elettorali elezioni amministrative Regione CAMPANIA 2015 a Nocera Inferiore (Sa)

Nocera Inferiore conferma il trend positivo del M5S ... la Costruzione di un Futuro diverso è in atto!
Adesso occorre Partecipare per continuare a Cambiare, ce lo dimostra l'affetto ricevuto durante la campagna elettorale fatta di Informazione e non sterili attacchi o vane promesse ...
I Cittadini devono ritornare ad essere gli Attori della Politica.
Grazie a Tutti coloro che ci sono stati vicini, Vi aspettiamo nel nostro gruppo!











Qui il sito con i risultati dei Comuni della Provincia di salerno in dettaglio: http://www.prefettura.it/salerno/static/elezioni/2015-05-31/regionali/regio150531/prefR150720000000.htm#0001112

La soddisfazione è anche ricordare i dati delle regionali 2010



giovedì 14 maggio 2015

Richiesta applicazione della legge dell’ 11 novembre 2014, n° 164 art. 24, chiamata anche baratto amministrativo



 Il Gruppo del MoVimento 5 Stelle di Nocera Inferiore (Sa), in data 11 maggio 2015, ha protocollato all'amministrazione comunale richiesta di adoperarsi per deliberare, in applicazione dell'art. 24  legge n° 164 del 11.11.2014, e far si che ci sia la possibilità di applicare anche nel nostro comune il “baratto amministrativo”: cioè la possibilità, da parte di cittadini meno abbienti, o che hanno la volontà di adoperarsi per la propria città, di ottenere riduzioni o esenzioni di tributi, dovuti all'ente, attraverso ore di lavoro socialmente utile.
            In particolare gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, o interventi di decoro urbano, di recupero e di riutilizzo, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
I vantaggi possono essere duplici, in quanto si permetterebbe  al comune di sopperire a difficoltà per ordinarie attività di manutenzione e di altri interventi sul proprio territorio, ed ai cittadini morosi e/o volenterosi,  di essere sgravati e/o premiati mediante questa compensazione. 

Di seguito riportiamo lo stralcio dell’articolo di legge in merito:
Art. 24. — (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio).
1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere.
L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute.

Certi di un Vostro gradito riscontro, al più presto possibile, cogliamo l'occasione per porgere i nostri cordiali saluti.
Gruppo Movimento 5 Stelle
Nocera Inferiore (Sa)”

Blitz nell'Agro di Valeria Ciarambino, candidata presidente per la Campania del M5S

Stamattina, con Valeria Ciarambino, candidata presidente del M5S in Campania, siamo stati all'incontro con gli imprenditori del CO.I.F.IM. (Consorzo Imprenditori Fosso Imperatore) ed alcuni altri dell'Agro.

Successivamente abbiamo visitato una delle aziende presenti nell'area ex MCM e che porta avanti nel Mondo il valore delle capacità che hanno le nostre maestranze in ambito manifatturiero, accogliendo così quali sono le necessità che si avvertono e le urgenze a cui far fronte una volta in Regione Campania.


Abbiamo chiuso la mattinata con una breve ma intensa passeggiata al Corso di Pagani soffermandoci al Bar Makuma per una presentazione a coloro che ci attendevano grazie al gruppo degli attivisti locali.

Informati, Attiviti e Partecipa anche Tu al nostro progetto per il futuro ... un futuro che dobbiamo garantire differente ai nostri figli, da quello che abbiamo trovato noi per la leggerezza di chi ci ha preceduto.
Vota con coscienza, segna il simbolo del M5S e Valeria Ciarambino Presidente.

lunedì 11 maggio 2015

Valeria Ciarambino, candidata presidente del M5S per la Regione Campania, incontra gli imprenditori presso il COIFIM di Nocera Inferiore


In data 14 maggio, alle ore 11.00, Valeria Ciarambino, candidata presidente del MoVimento 5 Stelle per la Regione Campania, incontra gli imprenditori del Consorzio COIFIM di Nocera Inferiore e tutti gli altri che verranno dall'Agro.

L'occasione darà modo di poter conoscere la posizione del M5S in merito all'imprenditoria nelle nostre terre e di poter fare domande, oltre che sottoporre proposte e progetti da tenere presenti per il futuro.

giovedì 19 marzo 2015

Incontro Informativo "Microcredito prendi la tua parte"

Anche a Nocera Inferiore approda l'iniziativa del M5S riguardo al microcredito alle piccole e medie imprese, dal titolo "Microcredito prendi la tua parte", l'iniziativa sarà presentata presso la Biblioteca Comunale, Raffaele Pucci, il 24 Marzo alle ore 18:00.
Sul posto, sarà possibile avere tutte le informazioni per accedere al fondo istituito ad hoc, grazie alla quota lasciata dai parlamentari pentastellati decurtata dal loro compenso di Deputato o Senatore.
I cittadini interessati, possono partecipare per comprendere al meglio questa possibilità di rilancio, in questo drammatico periodo di crisi, delle loro attività commerciali e imprenditoriali.
Vi aspettiamo.

Gruppo Attivisti Movimento 5 Stelle
Nocera Inferiore (Sa)

mercoledì 11 marzo 2015

Sollecito monitoraggio inquinamento atmosferico ed acustico a Nocera Inferiore



Il Meet Up del Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore ha chiesto, il 4 dicembre 2014 all’ARPAC, al Dipartimento Salute della Regione Campania, e per conoscenza al Sindaco, delucidazioni in merito al funzionamento delle centraline di rilevamento dell’inquinamento atmosferico ed acustico sul territorio di Nocera Inferiore.
 Abbiamo appreso dalla celere risposta dell'ARPAC (pervenuta l’11 dicembre) che, dopo alcuni rilievi tecnici, è stata dichiarata non funzionante (a causa di atti vandalici) e non ripristinabile la centralina posta nelle immediate vicinanze del cimitero, mentre per quella posta nei pressi delle scuola media Solimena, si stava procedendo agli opportuni adeguamenti, secondo il nuovo piano di monitoraggio regionale.
       A tutt’oggi, non abbiamo notizie in merito e sul sito dell’ARPAC non siamo riusciti a reperire nessun dato in riferimento, ne abbiamo appreso, da parte del nostro comune, un interesse a programmare con l'ARPAC una campagna di rilievi, con l’ausilio di laboratori/centraline mobili, di cui aveva comunicato la disponibilità lo stesso ente (ARPAC).

In merito abbiamo protocollato una richiesta il 5 Marzo di quest’anno.
Chiediamo quindi, con questa, e tramite gli organi di informazione, al Sindaco del comune di Nocera Inferiore ed all’ARPAC, come si intende procedere, quali sono i tempi, per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto in merito, soprattutto alle zone che dovrebbero essere attenzionate per prima:
pensiamo all’incrocio di Chivoli con la ex SS266, Piazza de Santi, Via Martinez / Via Pucci, incrocio Via Napoli / Via Astuti, Piazzetta Guerritore e Via Roma.
Inoltre, chiediamo al Sindaco, essendo in qualità di primo cittadino responsabile della tutela della salute della propria comunità, almeno trimestralmente, di controllare e rendere pubblici i dati della qualità dell’aria, acqua e terreni in virtù dell'esistenza sul territorio di alcuni siti rilevanti, quali possono essere i nuclei urbani, industriali e gli impianti di depurazione ed incenerimento che sono situati in località Casarzano.
Auspicando di avere risposte non politiche ma concrete , nell’immediato, confermiamo sempre la nostra disponibilità ad incontri informativi e/o collaborativi.
Nocera Inferiore, li 10 Marzo 2015
Cordiali Saluti
Gruppo Movimento 5 Stelle
Lo Staff Comunicazione
Nocera Inferiore (Sa)” 
e-mail: movimento5snocera@gmail.com